
L’”Associazione Culturale Lombarda Amici delle Città di Vizzini”, per brevità Assovizzini, nasce nel 2005 ad opera di Giuseppe Garra.
L’incarico di fondare un’associazione che potesse riunire i vizzinesi emigrati e residenti in terra lombarda, fu conferito a Garra da Rosalba Li Rosi, presidente dei Vizzinesi nel Mondo, alla presenza del sindaco di Vizzini Vito Cortese, in occasione di un grande raduno di siciliani emigrati in tutto il mondo, che ebbe luogo appunto in quell’anno.
Con grande entusiasmo Giuseppe Garra si è prodigato a contattare quanti più suoi conterranei fosse possibile, e moltissimi di loro hanno accettato la proposta di fondare un sodalizio a loro dedicato in Lombardia; ed ecco che nacque Assovizzini.
L’associazione vanta ora circa centocinquanta soci, non tutti siciliani come in origine, che hanno aderito proprio in omaggio alla parola “amici” che fa parte del nome dell’associazione.
Assovizzini propone e organizza per i suoi soci numerose attività di tipo principalmente culturale, come mostre, concerti e gite.
Nella pagina “Eventi” potrete visualizzare le attività di Assovizzini anno per anno.